Scegliere la professione di dentista non significa solo avere una carriera stabile e redditizia, ma anche avere un potenziale di crescita e di successo finanziario. Molti dentisti sognano di costruire uno studio privato fiorente e di espandere la propria base di clienti, con conseguenti maggiori entrate e, in ultima analisi, di raggiungere l’indipendenza finanziaria. Ma cosa significa veramente diventare “ricchi”? Quanto reddito è necessario per raggiungere la vera libertà finanziaria?
In questo articolo esploreremo queste domande e forniremo spunti per aiutarvi a capire e a raggiungere i vostri obiettivi finanziari come dentisti. Sia che siate all’inizio della carriera o che lavoriate nel settore da anni, questo articolo vi darà una chiara comprensione della vostra posizione e di ciò che è necessario per raggiungere la vera ricchezza.
Per stabilire se si è ricchi o meno è necessario comprendere la propria situazione finanziaria. Per determinare il vostro stato di ricchezza, dovete considerare due fattori chiave: le vostre spese mensili e il vostro reddito passivo.
Innanzitutto, calcolate le vostre spese mensili private, sommando i costi dei beni di prima necessità come l’affitto, i trasporti, le utenze, il cibo e il rimborso del debito. Prendete nota di tutte le spese aggiuntive necessarie per mantenere il tenore di vita desiderato. Se, ad esempio, il vostro stile di vita attuale è già soddisfacente, calcolate quanto costa mantenerlo. Esaminate gli estratti di conto e della carta di credito degli ultimi 12 mesi; quindi, prendete l’importo totale e dividetelo per 12 per ottenere una spesa media mensile.
In secondo luogo, prendete in considerazione il reddito passivo, ovvero il reddito guadagnato senza lavorare attivamente per ottenerlo. Esempi di reddito passivo sono gli interessi maturati sui conti di risparmio, il reddito generato da affitto di immobili in cui non si abita, e i dividendi derivanti da investimenti in azioni o aziende. Attenzione a non includere il vostro stipendio in questo calcolo, poiché dovete lavorare per ottenerlo e quindi non può essere considerato un reddito passivo.
Confrontando il reddito passivo con le spese mensili, è possibile determinare la propria situazione finanziaria. Se il reddito passivo supera le spese, si è considerati ricchi, in quanto si è in grado di mantenere il tenore di vita desiderato senza lavorare attivamente. Secondo Robert Kiyosaki, nel suo libro “Padre ricco padre povero”, questa è la vera definizione di indipendenza finanziaria.
Se, tuttavia, il vostro reddito passivo non è sufficiente a coprire le spese, dovrete continuare a lavorare per mantenere il vostro tenore di vita. In questo caso, la domanda da porsi è per quanto tempo potete sopravvivere finanziariamente senza un reddito attivo (derivante dal vostro lavoro). Quanto più a lungo le vostre riserve riescono a coprire le spese e quanto più a lungo riuscite a sopravvivere senza lavorare attivamente, meglio state.
Molti individui si trovano ad affrontare problemi se sperimentano un periodo di disoccupazione prolungato. Negli Stati Uniti, ad esempio, molte persone che perdono il lavoro possono avere difficoltà a pagare il mutuo e rischiano di perdere la casa. Ciò evidenzia l’importanza della pianificazione finanziaria e di avere una riserva di risparmi su cui contare nei momenti difficili. La vostra stabilità finanziaria, in questo senso, si misura semplicemente in mesi, ovvero, per quanti mesi potete sopravvivere senza percepire un reddito attivo? Quanto dureranno i vostri risparmi?
Il che ci riporta alla domanda di partenza: cosa significa veramente diventare “ricchi”? La risposta sorprendente è che si diventa veramente ricchi quando ci si può permettere di non lavorare per infiniti mesi mantenendo il tenore di vita desiderato. Notate che questo non significa che da quel momento in poi non lavorerete più. Significa solo che non dovrete lavorare se non lo desiderate, poiché avrete la libertà di perseguire le vostre passioni ed i vostri interessi piuttosto che lavorare solo per guadagnare uno stipendio.
Per diventare ricchi, secondo questa definizione, è necessario perseguire la ricchezza in modo proattivo. La chiave è avere un piano, rispettarlo ed essere disciplinati nella gestione finanziaria nel tempo. La strada consigliata è quella di investire in attività che generano reddito, come immobili in affitto, azioni, o un’attività commerciale, che forniscano un reddito passivo, e di ridurre il più possibile le spese personali. Con un’attenta gestione finanziaria nel tempo, è possibile accumulare un patrimonio sufficiente per raggiungere l’indipendenza finanziaria e liberarsi dalle preoccupazioni legate al reddito per il resto della vita.
Vi auguriamo di perseguire e raggiungere i vostri obiettivi finanziari e professionali e speriamo che questo articolo vi sia stato utile. Noi di DentQ siamo orgogliosi di essere i partner commerciali di migliaia di dentisti in tutto il mondo e di fornire loro strumenti, tecnologie e approfondimenti che possono aiutare la loro attività a crescere. Che lavoriate con noi o meno, non esitate a visitare nuovamente il nostro blog e a iscrivervi alla nostra pagina Facebook per leggere articoli simili che possono aiutarvi a migliorare la vostra attività odontoiatrica.