In questo brillante discorso TED, Sree Koka, odontoiatria e protesista, spiega come presentare ai pazienti edentuli le loro opzioni di trattamento. Ascolta questa lezione di 14 minuti, per servire meglio i tuoi pazienti.
I punti salienti di questo discorso sono:
- Odontoiatria basata sul concetto di valore – che tiene conto delle preferenze, delle convinzioni e dei desideri del paziente.
- Ad esempio – il desiderio del paziente di migliorare il proprio aspetto e la funzione (parlare meglio, mangiare meglio, uscire dal dolore e sentirsi di nuovo più a suo agio)
- Valore = Qualità/Costo – che può essere misurato come segue:
- La Qualità combina risultato misurato, servizio, sicurezza
- Il Costo combina il costo finanziario, la paura del dolore, il tempo e lo sforzo (es. – visite necessarie in clinica, costi sociali (es. quando mancano ancora i denti) e costo-opportunità (es. – rispetto a trattamenti alternativi)
- La regola di Platino: quando il paziente chiede “Dottore, cosa faresti se fossi in me?”
- Cercare di dedicare del tempo e conoscere meglio il paziente, in modo da poter consigliare la soluzione migliore in base alle sue preferenze, desideri e sogni.
- In altre parole, non rispondere a ciò che è meglio per TE o per la MEDIA dei pazienti, ma concentrati piuttosto sul paziente di fronte a te e su ciò che è più probabile che soddisfi i suoi bisogni e priorità personali.
- Il dentista ideale, secondo le interviste con migliaia di pazienti, è definito: Empatico, Rispettoso, Riservato, Umano, Onesto, Accurato e Sicuro di sé.
- Si noti che i primi 5 (su 7) comportamenti apprezzati sono direttamente correlati al comportamento (gentile) nei confronti del paziente, mentre solo gli ultimi 2 sono legati alla competenza professionale.
La vita senza denti condiziona molto più della capacità di mangiare. Inoltre, e PRINCIPALMENTE, influenza molti altri aspetti della qualità della vita, come la fiducia in se stessi e l’autostima, un colloquio di lavoro, la possibilità di cenare con gli amici…
Ci auguriamo che questo video ti aiuti a lavorare più da vicino e in modo più empatico con i tuoi pazienti, il che a sua volta ti consentirà di fornire cure migliori, di conquistare il cuore dei tuoi pazienti e di far crescere con successo la tua clinica e divertirti lungo il percorso di crescita.